PagoInRete - informazioni

PagoInRete

Si informa che dal 28/02/2021 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate a utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e di conseguenza, i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.

Alleghiamo la circolare e l'informativa sul trattamento dei dati personali:

Che cos’è "PagoInRete"?

Il MIUR ha messo a disposizione il sistema "PagoInRete" che consente alle famiglie di effettuare pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • contributo volontario
  • assicurazione
  • diario
  • attività di arricchimento dell’offerta formativa
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • altri contributi

Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Dal 28/02/2021 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoInRete per ogni tipologia di pagamento, pertanto si invitano i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono inoltre:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente. Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Servizio Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il numero di assistenza 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Ulteriori informazioni

Per accedere al servizio Pago In Rete è necessario disporre di username e password (credenziali del MIUR polis o di iscrizione online). Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”). Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line potrai accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio. Nel caso in cui tali credenziali fossero state smarrite si dovrà procedere al recupero delle stesse seguendo le indicazioni. Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, le potrai utilizzare per accedere al servizio Pago in Rete.
Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati
Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link Accedi. Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

  1. Seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. Sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. Seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.

Per ulteriori informazioni su come effettuare i pagamenti: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html